229

Bewrited

bewritedlogoallura

Bewrited


facebook
twitter
instagram

Consulta la Coockie Policy  e la Privacy Policy

© 2017 - 2019 by Annalisa Rizzi

ocean-36055471920

Deliri letterari e altre amenità

Il blogsalotto di Annalisa Rizzi

01/10/2019, 07:30

letteratura per ragazzi



Presentazione:-"Perla-di-Mare"-di-Luciana-Volante-(NPSedizioni)


 Torniamo in compagnia dei nostri amici di NPS per presentarvi una interessantissima novità in anteprima: "Perla di Mare", il nuovo libro di narrativa per ragazzi in uscita questo mese.



Torniamo in compagnia dei nostri amici di NPS per presentarvi una interessantissima novità in anteprima: "Perla di Mare", il nuovo libro di narrativa per ragazzi in uscita questo mese.
Per l’occasione abbiamo fatto quattro chiacchiere con Luciana Volante, la sua autrice.

Come ti è venuta l’idea di scrivere "Perle di Mare"? 
Ciao! L’idea è nata guardando una foto che ritraeva un adulto e un bambino per mano che guardavano il mare al tramonto su una spiaggia. Ho immaginato che fosse un momento di intimità fra i due nel quale l’adulto confidava un segreto al bambino. Un segreto che avrebbe cambiato la sua vita.

Puoi accennarci qualcosa riguardo i personaggi del tuo nuovo libro?
La protagonista è Perla, una ragazzina di dodici anni che vive insieme al nonno a Villa dei Gabbiani sul promontorio che si affaccia sulla Baia di Tagea. Ha un dono che fatica ad accettare: può parlare con gli animali e può sentire il dolore e la paura che provano adesso che la Baia è minacciata dall’inquinamento.
Aiutata dal suo amico Tommy e da un gabbiano pasticcione, Perla cercherà di proteggere la baia e i suoi abitanti da i perfidi scaricatori di rifiuti.

Qual è il messaggio più importate che vorresti trasmettere ai tuoi lettori?
Ognuno di noi può fare qualcosa per cambiare una situazione. Anche un piccolo gesto può smuovere quello che al momento ci sembra una montagna insormontabile. L’importante è non rimanere indifferenti.

Quanto di Luciana è nelle tue storie? Chi sei quando non scrivi?
Qualcosa di me entra sempre nelle mie storie: è inevitabile, anche solo un modo di pensare o di vedere le cose. Quando non scrivo sono una mamma che lavora e che si divide tra mille impegni con tutto quello che comporta gestire una famiglia numerosa come la mia!

Grazie per lo spazio che ci hai concesso. Ti va di lasciare un saluto personale ai lettori?
Grazie a voi per l’ospitalità! Un saluto a tutti i lettori e mi raccomando non smettete mai di leggere!!! A presto!

Il libro
Una storia d’avventura e coraggio, perché la salvezza del mare è un dovere, anche dei più giovani.

Estratto
«Inspira e lascia che la tua mano trasmetta ciò che senti dentro il cuore: ascolta il respiro delle onde, sentiti una di loro e non avranno paura di te».
Chiusi gli occhi, ascoltando il rumore del mare: le sue onde, il suo infrangersi sugli scogli, il leggero sibilo che si sente quando ti immergi nell’acqua, l’azzurro smeraldo che ti avvolge quando nuoti. 
La magia avvenne.

L’autrice
Luciana Volante
Un’infanzia con la valigia sempre pronta, per approdare infine in Toscana. Bacchettata su grammatica e temi d’italiano, il risultato non poteva che essere quello di un agente di viaggio con il romanzo in tasca. Momenti liberi che diventano sempre più rari essendo mamma a tempo pieno, vicepresidente dell’associazione Nati per Scrivere e collaboratrice di NPS Edizioni. Condizioni tuttavia stimolanti per la fantasia che trovano spazio nelle sue storie. 
Ha scritto vari racconti, riuniti in antologie, e il libro per bambini "Il pastore di alberi" (NPS Edizioni, 2018). 
Pagina Facebook: Una penna per amica

L’illustratrice
Stefania Franchi 
Sono nata il 23 dicembre del 1985, ma indipendentemente da quando leggerete la mia biografia sappiate che dimostro molti meno anni. In tutti i sensi. 
Amo la musica, il cinema, la letteratura fantastica e il disegno, la mia più grande passione. Disegno fin da quando ho memoria, frequento corsi di pittura e grafica. 
La mia passione per l’arte visiva ha avuto parecchie sfaccettature: dalla realizzazione di quadri e lavori artigianali, a caricature e disegni per partecipazioni matrimoniali, fino alle illustrazioni per libri.
Pagina Facebook: Stefania Franchi Art - Illustratrice


1

Categorie

Cerca nel blog

Ultimi dieci post

Note a margine

Bewrited non chiede alcun compenso per per i propri servizi, ma si sostiene partecipando al programma di affiliazione Amazon.

Acquistando i tuoi libri tramite il link in calce ai singoli post mi aiuterai, senza alcun costo aggiuntivo, a offrire visibilità agli autori esordienti ed emergenti italiani.

Archivio

Create a website